GolfSixes è un torneo dello European Tour di recente introduzione giunto quest’anno alla sua terza edizione.  Ma quali sono le novità e come funziona?

L’innovativa formula di gioco del torneo GolfSixes prevede 16 squadre formate da due giocatori in rappresentanza di 16 nazioni diverse. Ogni nazione mette in squadra due dei suoi migliori giocatori in base alla classifica raggiunta nello European Tour.

I match si giocano su 6 buche e si gioca secondo la formula Greensome. (Tee shot di entrambi i giocatori. Viene scelta la pallina posizionata meglio e i giocatori completano la buca con un colpo ciascuno.)

1° giorno di gara: Group Stages.
4 gironi di 4 squadre. Le partite si giocano su tutte e 6 le buche con 1 punto assegnato per ogni buca vinta. Il vincitore di ogni match sarà il giocatore con più punti alla fine delle 6 buche. Le prime due classificate di ogni gruppo accederanno alla seconda giornata.

2° giorno di gara: Knockout Stages
Nel secondo giorno si giocheranno a eliminazione diretta le successive fasi: i quarti di finale, la semifinale, il match per il terzo e quarto posto e la finale.
Si giocano tutte le buche necessarie per determinare un vincitore. Dopo 6 buche in caso di parità si procederà allo spareggio sulla buca 18 (accorciata).

E’ con lo spareggio che la Thailandia si è aggiudicata l’edizione 2019 battendo la Gran Bretagna (2-1). L’Italia,  rappresentata da Edoardo Molinari e Lorenzo Gagli, ha ottenuto  il 4° posto.

E le novità non finiscono mai.  Nel 2019 è stato introdotto un sistema laser che ha permesso di misurare non solo la distanza ma anche la forza dei colpi.

 


Condividi su

Facebook

  Filed under: Sport
  Comments: Commenti disabilitati su GolfSixes: sfida tra 16 nazioni e una nuova formula di gioco

I commenti sono chiusi.